Il Blog che vale
La pagina delle informazioni e delle idee che hanno valore
Cloud Computing1
Culturale 
di Daniela Saitta  
21/03/2015, 18:44

notizie, viner, direttore, giornale, guardian, americano, giornalismo, giornalisti, consultazione, donna, potere, voto



Una-donna-alla-guida-di-uno-dei-giornali-più-importanti-al-mondo


 Katharine Viner è il nuovo direttore del \\\"The Guardian\\\". E’ stata votata dai suoi stessi giornalisti



Lei è Katharine Viner ed è il nuovo direttore del "The Guardian", il quotidiano britannico tra i più autorevoli ed importanti al mondo. Sapete chi l’ha scelta come direttrice? I suoi stessi dipendenti attraverso una consultazione.

Con una metodologia del tutto nuova ed in linea con la politica del giornale, infatti, già da qualche mese gli 839 giornalisti delle varie redazioni del Guardian in tutto il mondo erano stati invitati dalla Scott Trust, l’associazione no profit proprietaria del giornale, a scegliere il proprio direttore tra una rosa di nomi formata da quattro candidati autorevolissimi, tre donne ed un uomo. 

Tra questi ad avere la meglio è stata proprio lei, Katharine, che con 438 voti ha ottenuto il 53% delle preferenze, spopolando tra i colleghi giornalisti e superando non di poco gli avversari. 

A soli 44 anni, la Viner sarà la prima donna a dirigere la testata giornalistica fondata nel 1821 e vincitrice del premio Pulitzer. Con una laurea ad Oxford e numerose esperienze nel mondo del giornalismo britannico ed americano, tra le quali anche una collaborazione per Cosmopolitan e la direzione di diverse redazioni, l’affascinante bionda è già oggi un simbolo per tantissime donne che combattono ogni giorno per ottenere diritti e parità di trattamento nel mondo del lavoro.

Simbolo della lotta al potere, delle inchieste sconvolgenti e voce autorevole dell’opinione pubblica internazionale il Guardian ha di nuovo dato esempio di democratica partecipazione e autorevole imparzialità. 
  



 



1
Create a website