Il Blog che vale
La pagina delle informazioni e delle idee che hanno valore
Cloud Computing1
Culturale 
di Daniela Saitta  
02/04/2015, 13:23

Papa, funerali, Giovanni Paolo II, dolore, morte, anniversario



"Se-sbaglio-mi-corriggerete"---2-APRILE-2005-MUORE-PAPA-GIOVANNI-PAOLO-II-


  Era cominciata così, con queste parole, l’avventura al soglio pontificio di Karol Wojtyla, passato alla storia come Papa Giovanni Paolo II. Una dichiarazione innocente, umile per scusarsi del suo italiano non proprio perfetto.



      

2 APRILE 2005 MUORE IL GRANDE PAPA GIOVANNI PAOLO II 

"Se sbaglio mi corriggerete"

Era cominciata così, con queste parole, l’avventura al soglio pontificio di Karol Wojtyla, passato alla storia come Papa Giovanni Paolo II. Una dichiarazione innocente, umile per scusarsi del suo italiano non proprio perfetto. Era il 16 ottobre 1978, e nei successivi 27 anni sarebbe rimasto l’idolo caritatevole di milioni di credenti. Fino al 2 aprile 2005 quando, dopo anni di malattia, il "Papa dei giovani" si spense all’età di 84 anni. 

"L’esempio e la testimonianza di san Giovanni Paolo II sono sempre vivi tra noi". E’ stato Papa Francesco a sottolinearlo, al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, ricordando che il 2 aprile ricorre il decimo anniversario della morte di Karol Wojtyla. 

Il Papa ha esortato i giovani a "imparare ad affrontare la vita con il suo ardore e il suo entusiasmo". Anche i malati, ha detto Papa Francesco, "portino con gioia la croce della sofferenza come egli ci ha insegnato" e agli sposi novelli ha esortato a "mettere sempre Dio al centro, affinché la vostra storia coniugale abbia più amore e più felicità". Rivolgendosi in particolare ai numerosi pellegrini polacchi presenti, Papa Francesco ha voluto ricordare "san Giovanni Paolo II come grande testimone di Cristo sofferente, morto e risorto. Gli chiediamo di intercedere per noi, per le famiglie, per la Chiesa, affinché la luce della Resurrezione risplenda su tutte le ombre della nostra vita e ci riempia di gioia e di pace".


1
Create a website