Il Blog che vale
La pagina delle informazioni e delle idee che hanno valore
Cloud Computing1
Culturale 
di Daniela Saitta  
17/04/2015, 18:18

medicare, cancro, tumori, prevenzione, nutrire, alimentazione



Frutta-e-verdura-per-prevenire-le-malattie-oncologiche.-A-Catania-nasce-Nutricare


 A Catania nascerà NUTRICARE, un progetto curato da MEDICARE ONLUS che consiste in un ambulatorio gratuito con sede presso l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro



Un pomeriggio all’insegna della salute e della corretta alimentazione organizzato da MEDICARE ONLUS è quello che si è svolto mercoledì 15 Aprile presso la Dimora De Mauro a Catania. 

Protagonisti della giornata formativa il prof. Massimo Federico, docente di oncologia medica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, la dott.ssa Sebastiani, dottore di ricerca presso la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica -Università di Modena e Reggio Emilia e la dott.ssa Cubisino, biologa e nutrizionista. 

"Fare attività fisica e un’alimentazione che includa molta frutta, verdura, e legumi aiuta il nostro organismo a prevenire le malattie oncologiche - ha dichiarato la dott.ssa Sebastiani - e invece un abuso di prodotti alimentari industriali accompagnati da una scarsa o inesistente attività fisica non aiuta il nostro organismo a prevenire il male oncologico". 

"La provenienza dei tumori - dichiara il prof. Federico - non appare sempre chiara. Fattori quali l’inquinamento, la cattiva alimentazione e l’assenza di attività fisica possono determinarne l’insorgere ma non si avrà mai chiarezza definitiva sull’origine di ogni singolo caso tumorale". 

Bisogna prevenire adottando sani stili e comportamenti di vita per arginare più possibile il fenome. MEDICARE infatti è in prima linea per l’alimentazione come fattore preventivo per l’insorgere del cancro. 

"A Catania invece nascerà NUTRICARE - commenta la dott.ssa Cubisino - un progetto curato da MEDICARE ONLUS che consiste in un ambulatorio gratuito con sede presso l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro che offrirà supporto e suggerimenti ai pazienti oncologici nel campo alimentare". 

Ricordiamo che MEDICARE ONLUS (MEDIterranean CAncer support and REhabilitation) è un’associazione fondata nel 2011 che ha l’obiettivo di offrire supporto materiale, morale e psicologico al malato oncologico, migliorarne l’assistenza, sostenerne la qualità di vita e la riabilitazione funzionale e lavorativa. Medicare, inoltre, intende contribuire a diffondere la conoscenza e la cultura della prevenzione, in ambito oncologico, tra i paesi del bacino del Mediterraneo e in ambito internazionale.



    


1
Create a website