Il Blog che vale
La pagina delle informazioni e delle idee che hanno valore
Cloud Computing1
Culturale 
di Daniela Saitta  
14/07/2015, 17:42

lady oscar, francia, corte, italia 1, cartoni animati,



Il-14-Luglio-moriva-Lady-Oscar:-la-generazione-degli-anni-80’-non-riesce-a-dimenticarla-


 Il 14 luglio, Lady Oscar e Twitter: grande lutto alla corte di Francia



Articolo pubblicato il: 14/07/2015

Martedì 14 luglio 1789, Parigi. I cittadini prendono la Bastiglia, simbolo dell’Ancien Régime: l’evento viene considerato l’inizio della Rivoluzione francese. E per qualcosa che inizia, qualcos’altro finisce. 

In questo caso, la vita di Lady Oscar.La protagonista del famoso anime giapponese - realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979 (40 episodi di circa 23 minuti) - è infatti morta durante i tumulti dell’assalto, già malata e debilitata dalla tisi.

E così, in questa giornata, i fan la ricordano come si fa con qualcuno di significativo (almeno per chi è stato bambino e adolescente a fine anni ’80) e, attraverso hashtag e citazioni, Lady Oscar è finita tra i topic trend del giorno. Da chi ricorda di aver imparato sulla rivoluzione francese più dal cartone animato che dai libri a chi si commuove e parla di "trauma mai superato".

Nel nostro Paese la serie è andata in onda per la prima volta, fino alla 37esima puntata, su Italia 1 nel 1982. Poi, tra fine anni Ottanta e inizio Novanta, Mediaset ha continuato a trasmetterla, cambiando però il titolo in ’Una spada per Lady Oscar’.

FONTE: ADNKRONOS 

il video: 







1
Create a website